www.ForumViaggiare.com

Links Sponsorizzati


Torna indietro   www.ForumViaggiare.com > FAQ > Domande e risposte frequenti

Ricerca Faq Ricerca Faq
Ricerca parole:
Opzioni di corrispondenza:
Ricerca in:

Esistono dei codici speciali che posso utilizzare per formattare i miei messaggi?

La maggior parte dei tuoi messaggi saranno sicuramente testuali, qual'ora tu abbia la necessità di evidenziare alcune parole o frasi ricorrendo al grassetto o corsivo (per esempio) puoi utilizzare il codice vB.

In base alle impostazioni del forum, il codice HTML potrebbe essere disabilitato e quindi inutilizzabile. Il codice vB è uno speciale set di tag che si prestano alla realizzazione dei principali effetti per i testi. Il codice vB ha il vantaggio di essere estremamente semplice da utilizzare.

Qual'ora l'amministratore abbia abilitato le smilies e [IMG], puoi utilizzare queste due funzioni per una ulteriore personalizzazione dei tuoi messaggi, arricchendoli con animazioni, immagini ecc.

Per ulteriori informazioni sul codice vB, clicca qui.


Cos'è la notifica attraverso e-mail?

Aprendo una discussione, o rispondendo ad una già esistente, puoi scegliere di ricevere una notifica via e-mail che ti avvisi quando qualcuno risponde al tuo messaggio. Puoi anche scegliere di ricevere una notifica riguardo discussioni di cui sei interessato semplicemente cliccando sul collegamento 'Ricevi un avviso per ogni nuova risposta'

Per non ricevere più notifiche via e-mail puoi adottare due procedure: Modificare il tuo messaggio e deselezionare la casella 'ricevi notifica via e-mail' oppure eliminando la tua sottoscrizione dal servizio di ricezione notifica via e-mail dalla discussione cliccando qui.

Solo gli utenti registrati al forum possono decidere se ricevere notifiche via e-mail attraverso le impostazioni del proprio pannello di controllo.


Cosa sono le smilies?

Le smilies sono piccole icone che puoi inserire nei tuoi messaggi per rappresentare le tue emozioni. Per esempio, se entri in una discussione con argomenti che ritieni interessanti puoi aggiungere al tuo messaggio questa smilies: .

Se sei già familiare con il mondo delle chat e dei forums avrai già una certa familiarità con le smilies. Alcune combinazioni di caratteri sono automaticamente convertite in smilies. Per esempio, :) si trasforma in una smilie sorridente.

Per accedere alla lista completa delle smilies utilizzate su questo forum, clicca qui.

Occasionalmente potresti voler disabilitare le smilies in qualche tuo messaggio. Per fare questo, durante la composizione del messaggio, seleziona la casella 'Disabilita smilies' in fondo alla pagina di composizione.


Pulsanti per il codice e faccine cliccabili

Questi controlli consentono di immettere il codice vB velocemente all'interno dei messaggi. Per utilizzarli basta cliccare sui pulsanti appropriati o selezionare gli oggetti da immettere dalla lista presente.

Sono previste due modalità: normale e avanzata.

Utilizzando la modalità normale cliccando sul pulsante, aprirà un pop-up da riempire con il testo desiderato. Il sistema provvederà automaticamente ad inserire il codice vB alla fine del tuo messaggio.

Utilizzando la modalità avanzata cliccando sul pulsante inserirà il tag iniziale, consentendoti di inserire il testo nell'area messaggio. Quando hai finito di scrivere, per chiudere tutti il tag corrente devi cliccare sul pulsante Chiudi tag corrente oppure la combinazione di tasti (alt+c). Se stai utilizzando altri tags nella modalità avanzata, per chiuderli tutti clicca sul pulsante Chiudi tutti i tags oppure la combinazione di tasti (alt+x).

Le smilies cliccabili hanno un uso estremamente semplice e ad ogni click il sistema inserirà all'interno del tuo messaggio la smilie desiderata. Per visualizzare l'elenco completo delle smilies, clicca sul pulsante Visualizza tutte le smilies.


Come posso creare e votare sondaggi?

Come avrai notato alcuni messaggi includono una sezione dove è possibile esprimere una preferenza. Queste discussioni sono chiamate 'sondaggi' e permettono di:

Creare un nuovo sondaggio

Inserendo una nuova discussione possiedi l'opzione di sottoporre un sondaggio al forum.

Questa funzione ti consente di porre una domanda e di specificare una serie di risposte possibili. Gli altri utenti potranno votare il sondaggio ed i risultati saranno mostrati nel messaggio stesso.

Un esempio di sondaggio:

Qual'è il tuo colore preferito?

  1. Rosso
  2. Blu
  3. Giallo
  4. Verde
  5. Azzurro

Per creare un sondaggio quando stai scrivendo un nuovo messaggio basta selezionare la casella di spunta in fondo alla pagina con la dicitura 'Inserisci un sondaggio' e scrivere il numero delle possibili risposte che vuoi includere.

Quando clicchi sul pulsante 'Invia messaggio' sarai riderizionato alla pagina di composizione del sondaggio, qui potrai specificare la domanda che intendi sottoporre e la serie di risposte che desideri includere.

Puoi anche specificare un periodo di tempo per il sondaggio in modo da non consentire votazioni oltre il limite di tempo da te specificato.

Votare un sondaggio e leggere i risultati

Per votare in un sondaggio è necessario selezionare l'opzione che intendi votare e cliccare sul pulsante [Vota]. La votazione di un sondaggio è del tutto opzionale, puoi votare per qualsiasi opzione disponibile oppure astenersi dalla votazione.

Generalmente é possibile effettuare un solo voto per ogni sondaggio e non è possibile modificare la propri preferenza.


Cosa sono gli allegati?

Su questo forum è possibile allegare files ai propri messaggi attraverso l'apposita funzione. Gli allegati possono essere delle immagini, documenti di testo, file zippati, o altri tipi di file che vorresti condividere con gli altri utenti. C'è un limite alla grandezza del file che puoi allegare, tale limite varia nel tempo ed è disponibile nell'area dedicata alla spedizione degli allegati!

Per allegare un file al tuo messaggio, clicca sul pulsante [Sfoglia] vicino alla casella di input degli allegati nella pagina di composizione, individua sul tuo Hard Disk il file da allegare e segui le procedure indicate per completare l'operazione.

Per evitare un utilizzo improprio di questa modalità è consentito allegare solo alcuni tipi di file: .

Dopo aver inserito l'allegato lo stesso apparirà nel corpo del tuo messaggio. Per visualizzare il contenuto dell'allegato (qualora non fosse visualizzato) sarà sufficiente cliccare sul link con il nome del file che si trova di fianco alla icona degli allegati .


Cosa sono le icone messaggio?

L'amministratore potrebbe aver abilitato le icone per i messaggi privati, discussioni, risposte. Le icone messaggio ti consentono di accompagnare un tuo messaggio con un icona che potrebbe rappresentarne lo stato di emozione. Se nella composizione del messaggio non visualizzi le icone, significa che l'amministratore ha disabilitato questa funzione.


Posso modificare i miei messaggi?

Se sei un utente registrato, puoi modificare/eliminare un tuo messaggio. Nota: Puoi svolgere queste operazioni solo se l'amministratore ha attribuito i privilegi necessari al tuo account. La modifica di un messaggio ha un limite di tempo, scaduto tale periodo non sarà più possibile modificare il messaggio.

Per modificare un messaggio, clicca sul pulsante presente nel messaggio che desideri modificare/eliminare. Se stai eliminando il primo messaggio da una discussione da te iniziata, l'intera discussione verrà eliminata.

Dopo aver eseguito le tue modifiche, apparirà una nota sotto il tuo messaggio che riporterà la data ed ora della modifica. Gli amministratori e moderatori possono modificare/eliminare un messaggio senza che venga scritto nessuna nota.


Chi sono i moderatori?

I moderatori del forum controllano che ogni singola discussione rispetti il regolamento applicativo reperibilie qui. Essi hanno la possibilita di cancellare/modificare/spostare/bloccare messaggi o intere discussioni. I moderatori permettono che il forum sia un luogo di incontro pulito e che rispetti l'educazione.


Perchè alcune parole del mio messaggio sono state censurate?

Alcune parole vengono automaticamente censurate dal sistema. Le parole censurate verranno automaticamente sostituite con degli asterischi.

Esempio: Se l'amministratore ha deciso che la parola 'foglio' deve essere censurata essa apparirà cosi: *****

Questo sistema di protezione previene che vengano visualizzati messaggi contenenti parolacce, bestemmie ecc



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23.05.23.


www.ForumViaggiare.com
Ad Management by RedTyger